Seleziona una pagina

Federico Alberto

Direttore creativo

Amministratore MADE

Compiti. Idea, progetta, e revisiona tutte le produzioni e i processi creativi che l’agenzia svolge per i propri clienti. Stabilisce le filosofie e le narrative per le brand. È responsabile della compiuta sinergia tra i reparti creativi, strategici e relazionali dell’agenzia. Governa le attività, le azioni, gli strumenti e le campagne di comunicazione, fissandone gli obiettivi in relazione ai brief ricevuti o ai relativi piani di marketing. Persegue efficacia ed efficienza nei processi e fissa le procedure interne per ottenere i migliori risultati rispetto ai budget assegnati.

Caratteristiche personali. Cultura, creatività, curiosità, eccletticità, capacità di leadership, organizzazione e gestione di tempi e scadenze, attenzione ai dettagli, precisione, costanza, rigore, passione.

Campi di ricerca e lavoro. Si occupa di comunicazione dal 2004. Oggi è impegnato nello sviluppo degli storytelling della destinazione turistica in tutte le sue fasi e nell’ideazione creativa delle campagne di comunicazione. Ha interessi sincretici che vanno dalla psicologia, all’antropologia, alla poesia contemporanea, alla storia del cinema, sino allo studio delle mentalità e delle civilizzazioni basso medioevali. Già co-docente e cultore della materia nel corso di Interaction Design per la Laurea magistrale in Digital Humanities presso il Campus di Savona dell’Università degli Studi di Genova. Ha lavorato a progetti produttivi nazionali e internazionali. È cofondatore del Laboratorio Probabile Bellamy, è stato consigliere nazionale UNICOM, Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione.  È ideatore di DEDE.CO | Destination design conference: convegno-evento annuale a geometria variabile, itinerante sui territori italiani che affronta i temi del marketing, della comunicazione e della promo-commercializzazione delle destinazioni turistiche italiane. È redattore di INova, la rivista di approfondimento sui temi del marketing e della comunicazione turistica.